lunedì 27 ottobre 2008

IL MASTRO D'ASCIA


Il maestro d'ascia (anche mastro d'ascia) era una professione di spicco dei vecchi cantieri navali, essendo un artigiano specializzato nella lavorazione del legno, in particolar modo nella costruzione delle imbarcazioni di vario tipo. Il suo lavoro seguiva quello dei progettisti navali e si svolgeva negli “scali” , nei “bacini” o semplicemente sulla spiaggia, e la sua esperienza consisteva nel realizzare incastri speciali come: “biette”, “spine“, "chiodi”, “grappe” per tene
re uniti l’ossatura e il fasciame dello scafo, cioè collegare la “chiglia” e i “paramezzali” ai “
madieri”, alle “costole”, ai “bagli”. I tipi di legno normalmente utilizzati erano: Quercia, Olmo, Pino, e in epoca più recente Pitchpine, Teack. La prima fase nella costruzione di un'imbarcazione in legno era l'ordinazione da parte del Committente al Direttore di Cantiere, che in base alle richieste ne prefissava la “stazza”, la “lunghezza”, e il tipo di “alberatura” in funzione sia del carico da trasportare che della velocità da mantenere.
Eseguiti i primi disegni in scala ridotta del complessivo e delle varie parti, si passava a disegnare, su un pavimento in legno (lisciato ed imbiancato, in un grande capannone) le dimensioni naturali dei singoli pezzi da costruire. Disegni che servivano da “seste” agli artigiani per realizzare i singoli oggetti in scala reale.
A questo punto iniziavano a lavorare i maestri d'ascia; lo strumento maggiormente utilizzato era la tipica ascia con il “ferro” perpendicolare al manico. L’ascia veniva utilizzata nelle operazioni di carpenteria naval
e che prevedevano la lavorazione e la sagomatura di parti di imbarcazioni medio grandi. Essa permette di sgrossare velocemente anche i legni più duri, fa camminare il lavoro e al contempo se usata con maestria lo rifinisce.
In carpenteria navale l’ascia veniva utilizzata sia su parti curve come le ossature, i madieri, le ruote di prua e poppa, sia su parti rettilinee come gli alberi delle navi, per renderne la sezione da rotonda a ovale. Nell’evoluzione delle costruzioni navali, delle tecnologie costruttive e dei materiali utilizzati questo particolare utensile estremamente duttile e versatile al punto da conferire il nome ad una professione, il “maestro d’ascia”, è stato abbandonato; nella costruzione di piccole barche non trova quasi impiego e al contempo tutta una serie di utensili elettrici ne hanno sostituito l’uso pratico.

1 commento:

farryahpacey ha detto...

Betway Casino CT Bonus Code - NoDeposit - JtmHub
New players who register 의왕 출장샵 an account at Betway 거제 출장안마 Casino 안성 출장안마 using a bonus code of 100% up 경상북도 출장마사지 to $1000 can claim this offer at the official 포항 출장마사지 Betway site.